COME FUNZIONA UN TURBOFAN

Introduzione alla nuova tecnologia

TurboFans sono macchine rotanti con girante a geometria mista che  spaziano dal campo di funzionamento dei ventilatori centrifughi tradizionali fino ad arrivare al campo dei compressori centrifughi.

La loro applicazione permette 5 notevoli vantaggi:

  • Fino a + 25% di rendimenti più elevati rispetto ai ventilatori tradizionali ma con dimensioni inferiori comparati nello stesso punto di funzionamento.
  • Resistenza meccanica superiore di 4 volte rispetto alle giranti di costruzione nota.
  • Riduzione dei consumi energetici grazie al miglioramento delle performance, gli impianti consumano meno energia.
  • Riduzione dei costi di manutenzione la nuova tecnologia permette di eliminare i problemi legati alle forti usure e quindi ridurre le manutenzioni.
  • Abbassamento dei livelli di pressione sonora rendono l’ambiente lavorativo più salubre.

PERFETTIBILE® TURBOFANS

Un servizio chiavi in mano per un Turbofan ad alta efficienza: progettazione, produzione, installazione e manutenzione post-vendita

Partendo dall’analisi delle condizioni note in impianto che il cliente necessita modificare, viene eseguita una selezione preliminare della geometria più idonea per garantire la massima prestazione.

Una volta determinato l’obiettivo che soddisfa le esigenze del cliente, si procede con la modellazione e l’analisi fluidodinamica CFD .
Grazie alla trentennale esperienza di mercato e grazie agli avanzati strumenti che Perfettibile® dispone (l’ingegneria completa di analisi FEM), siamo in grado di perseguire i più ambiziosi risultati realizzando dei turbofans customizzati sulle esigenze dell’impianto.

CONFRONTO DI TECNOLOGIE

Tra girante nota e turbogirante

In linea generale, per garantire le alte pressioni sempre più richieste dagli impianti, si utilizzano quasi sempre ventilatori con pale radiali o rovesce curve, fino ad arrivare ai ventilatori a doppio stadio, che però presentano forti limiti strutturali e prestazionali.

Utilizzando invece i nuovi Turbofans vengono garantite alte performance anche  in  ambienti diversi e difficili (alta pressione, vapore, abrasione, corrosione, ecc.).