CASE STUDY

EFFICIENTAMENTO IMPIANTO MVR

Galbani, stabilimento Corteolona PV
Sostituzione girante tradizionale con Perfettibile® Turbogirante

L’impianto in oggetto evapora acqua al 27% dal siero di latte, il Turbofan installato era di tipo tradizionale con una girante di 1980 mm di diametro effettivo, con 9 pale rovesce curve. L’obiettivo del revamping era il raggiungimento del 10% di riduzione della potenza assorbita durante l’intera campagna di produzione che normalmente si attesta intorno alle 30 ore consecutive di funzionamento.
Dati di processo in condizioni originarie:
-Qm 42000 kg/h
- ΔT 3,3°C
-Temperatura vapore 64°C
Partendo dai dati di processo e con l’ausilio degli avanzati strumenti di cui la Perfettibile® dispone, è stata progettata una nuova Turbogirante che potesse soddisfare i dati di processo con un minor consumo energetico. La sostituzione della sola girante ci ha quindi permesso di contenere i costi di intervento ottimizzando al massimo la resa della nuova Turbogirante. Nei mesi successivi all’intervento, è stato monitorato in continuo il consumo energetico del Turbofan. Il valore medio rilevato ha superato di molto l’obiettivo previsto. Durante le fasi iniziali del processo, quando l’impianto è ancora pulito il risparmio raggiunge picchi del 20%, a fine campagna di produzione il valore medio registrato è del 14%.

EFFICIENTAMENTO IMPIANTO BYPASS CL3

Buzzi Unicem, stabilimento di Robilante
Sostituzione girante tradizionale con Perfettibile® Turbogirante

Il Ventilatore installato in cementeria con girante tradizionale pala avanti di 2230 mm di diametro effettivo era soggetto a forte abrasione delle pale e disco posteriore della girante e presentava grosse problematiche di accumulo di polvere di clinker all’ingresso della stessa. Tale condizione limitava il funzionamento del ventilatore a velocità ridotte a causa delle forti vibrazioni.
 L’obiettivo era la soluzione delle problematiche sopra descritte e la riduzione dei consumi energetici. È stata quindi progettata una girante che fosse in grado di risolvere completamente i problemi di accumulo e abrasione. Inoltre, si è riusciti ad ottenere un risparmio energetico dell’8%.
Dati di funzionamento:
–Qv 84803 m3/h
–Pst 1158 Pa
–Tin 258°C
Dopo aver analizzato a CFD le condizioni di funzionamento originali e verificati i punti di usura confrontandoli con le rilevazioni in campo, sono state effettuate prove CFD sulla nuova geometria affinchè il passaggio del fluido all’interno dei canali palari fosse ben distribuito e privo di ricircoli e turbolenze che potessero favorire nuovamente l’accumulo della polvere di clinker.

EFFICIENTAMENTO IMPIANTO FUMI

Ecowatt, stabilimento di Castiraga Vidardo
Sostituzione girante ventilatore di coda

Il Ventilatore installato in un impianto fumi era di tipo tradizionale con girante di 1400 mm di diametro effettivo a pala rovescia piana. L’obiettivo del revamping era di aumentare la pressione erogata dal ventilatore senza però aumentare la potenza assorbita.
Dati di funzionamento:
– Qv 83660 m3/h
– Pst 4760 Pa
– Tin 138°C
Partendo dai dati di processo e con l’ausilio degli avanzati strumenti di cui la Perfettibile® dispone, è stata progettata una nuova Turbogirante che potesse soddisfare i dati di processo con un minor consumo energetico e incrementando la pressione statica come richiesto dal cliente. Dopo aver installato la nuova Turbogirante all’interno della coclea esistente, sono stati nuovamente rilevati i dati di funzionamento riscontrando l’aumento di pressione richiesta e una diminuzione del 23.5% del consumo energetico.